flyDetect®: prove applicative in tempo di Covid presso l’ospedale di Sheffield

flyDetect® di PestWest®, è leader nel settore del monitoraggio online degli insetti volanti ed è stato recentemente lanciato sul mercato. È stato installato nell’ospedale di Sheffield da Gareth Scatchard, responsabile del team dei servizi ambientali presso il consiglio comunale di Sheffield, nel febbraio di quest’anno (2020). Da allora la rivista PCN ha intervistato Gareth per sentire la sua opinione sulla nuova tecnologia!

  • Quando ha sentito parlare per la prima volta di flyDetect®, cosa ha pensato?

“Ho pensato subito che flyDetect® incorpora un eccellente utilizzo della tecnologia che ha reso possibile l’uso del monitoraggio da remoto. È emerso immediatamente che l’unità avrebbe avuto un potenziale significativo per l’industria della disinfestazione, modernizzando il modo in cui effettuiamo il monitoraggio degli insetti. Il design nascosto e la costruzione funzionale consentiranno l’uso di questa unità in una vasta gamma di applicazioni, dalle aree pubbliche a quelle normalmente di difficile accesso”.

  • Da quanto tempo flyDetect® è stato installato nello Sheffield Hospital?

“L’installazione è stata eseguita insieme a Mark Ward di Killgerm e Andrew Nulty e Maike Schmitz di PestWest l’11 febbraio 2020”.

  • Perché era importante installare flyDetect® in un ospedale?

“Non era necessario stabilire il tipo di sito in cui installare le unità, tuttavia l’ospedale offriva un’ampia gamma di scenari e ambienti per consentire l’esplorazione completa delle capacità dei dispositivi. L’ospedale richiede tolleranza zero per le specie infestanti. Questo aiuta a promuovere e a proteggere la salute e il benessere dei pazienti e anche quello del personale. Questa unità di controllo delle mosche contruibuisce a svolgere un ruolo enorme nel raggiungimento di questo obiettivo.”

  • Funziona in modo efficace?

“Durante i primi 3 mesi di utilizzo, le unità ci hanno permesso di individuare precocemente le specie di mosche presenti e di pianificare una corretta applicazione o di offrire una consulenza completa per aiutare a risolvere il problema. Siamo stati soddisfatti dell’affidabilità della connessione tra l’app flyDetect® e l’unità. L’app ha rilevato che una delle unità flyDetect® era andata offline e ci ha permesso di gestire la connessione da remoto. Tuttavia, un responsabile dei servizi ambientali era in loco e ha utilizzando il manuale di istruzioni completo ci ha permesso di risolvere il problema in modo efficace”.

  • È facile lavorare con flyDetect® e l’app è facile da usare?

“Sì, le funzionalità della Trappola sono facili da usare rispetto a un’unità tradizionale. Sono il monitoraggio remoto, la videocamera ad alta definizione e il sistema di app che rendono questa unità unica sul mercato. L’app è facile da usare ed è molto intuitiva e anche il manuale di istruzioni fornisce un ulteriore supporto. L’app ha un aspetto molto professionale e utilizza la tecnologia più aggiornata per renderla visivamente soddisfacente. Inoltre si utilizza un sistema di attivazione della codifica a colori, che utilizza immagini satellitari per la posizione delle unità flyDetect®, e che fornisce immagini dettagliate delle piastre collanti ogni giorno o quando richiesto”.

  • L’accesso remoto e la possibilità di ottenere una foto dal vivo della trappola 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ha dei vantaggi?

“Il vantaggio per l’attività di disinfestazione consente l’identificazione precoce di potenziali problemi di infestanti e garantisce che vengano effettuate solo le visite necessarie al sito. Si tratta di un sistema di gestione dei parassiti più proattivo per il cliente, che si traduce in un servizio di qualità superiore, nelle aree in cui è richiesta la tolleranza zero degli insetti. I tecnici possono controllare le trappole quotidianamente e potenzialmente inviare al cliente un rapporto settimanale, informandolo sulle specie catturate e i livelli di attività degli insetti all’interno della struttura.”

  • Quante volte ha dovuto verificare le trappole in loco?

“Da quando hanno installato le unità flyDetect®, i disinfestatori hanno dovuto recarsi sul sito solo per la manutenzione regolare, quando è stato notificato dall’app che l’unità aveva raggiunto la soglia stabilita del numero di mosche e quando l’unità è andata offline.”

  • C’è posto nel mercato per questo tipo di monitoraggio da remoto?

“Sì, esso consente una risposta professionale ed efficace prima di ricevere la chiamata dal cliente che segnala problemi di insetti in una determinata area. Il monitoraggio da remoto, inoltre, offre vantaggi significativi per il controllo dei parassiti, in particolare all’interno del servizio sanitario, dell’industria alimentare e di altri settori in cui ci sono aree con difficoltà di accessibilità regolari a causa di problemi specifici del sito”.

  • Quali vantaggi vede per flyDetect® rispetto ad altre trappole UV convenzionali?

“Prima di tutto il vantaggio principale è il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con la telecamera ad alta definizione che consente il monitoraggio mobile. L’unità può essere posizionata a parete o sospesa a soffitto, offrendo in entrambi i casi un’immagine professionale. Rispetto alle tradizionali trappole UV, flyDetect® offre la possibilità di un’identificazione immediata dei parassiti. Offre inoltre al tecnico l’opportunità di comprendere quando il numero di insetti aumenta in loco e identificare come potrebbe verificarsi l’infestazione, ad esempio, in estate, se le porte sono state lasciate aperte dal personale in loco “.

  • Ha trovato utile durante la pandemia di Coronavirus, utilizzare una trappola per il monitoraggio remoto in cui l’accessibilità è limitata in aree come gli ospedali, rispetto al servizio di trappole per mosche tradizionali che dovresti visitare regolarmente?

“Sì, a causa dell’accesso limitato alle aree all’interno del territorio dell’ospedale, flyDetect® è stata utile per il servizio di controllo dei parassiti durante la pandemia di Coronavirus.

Queste unità ci consentono di continuare a monitorare i siti da remoto, il che significa che siamo in grado di proteggere i nostri clienti da potenziali infestazioni inosservate. Ci consentirà quindi, se necessario, di pianificare un trattamento secondo le linee guida del governo e le corrette pratiche di lavoro durante l’epidemia di Coronavirus. Queste unità aiuteranno a proteggere il nostro personale perché nessuno recarsi fisicamente sul sito per controllarle le unità. Ciò ridurrà al minimo il contatto con il personale dell’ospedale e i pazienti e aiuterà a evitare contatti non necessari con gli addetti al controllo dei parassiti “.

  • Come è cambiato per lei il controllo dei parassiti?

“Il cambiamento più significativo che ho sperimentato è che siamo in grado di essere più proattivi nel nostro lavoro, il che significa che i nostri clienti hanno meno a che fare con le infestazioni, grazie alla nostra capacità di monitorare l’attività quotidiana delle mosche.

Senza flyDetect®, i clienti dovrebbero mettersi in contatto con noi per segnalare un problema o attendere che un operatore esegua una regolare ispezione di routine, che potrebbe essere una volta al mese. Questa identificazione precoce aiuterà a proteggere la sicurezza alimentare e la salute pubblica risolvendo i problemi prima che si stabiliscano all’interno delle sedi dei clienti”.

  • Qual è il futuro del controllo dei parassiti? Il monitoraggio da remoto è la via da seguire per tutti i tipi di parassiti?

“Sì, con lo sviluppo della tecnologia deve svilupparsi anche l’industria della disinfestazione.

Molte aziende hanno già introdotto la produzione di report elettronici per i clienti e stanno utilizzando il monitoraggio elettronico dei roditori. Tutti questi nuovi sistemi si stanno sviluppando e stanno diventando sempre più accessibili all’industria a tutti i livelli. Tuttavia, con questi sistemi, incluso flyDetect®, è ancora necessario che operatori di grande esperienza eseguano ispezioni di prova, verificando e valutando i fattori ambientali, l’igiene e le evidenze di presenza di parassiti, che devono richiedere un intervento professionale. Tecnologie come flyDetect® e operatori competenti e lungimiranti renderanno il settore più efficiente nell’identificazione e nella gestione precoce delle specie infestanti in generale”.

  • Consiglierebbe flyDetect® ad altri?

“Sì, consiglierei il sistema flyDetect® ad altre società di disinfestazione perché fornirà un’eccellente protezione dei siti vulnerabili e consentirà agli operatori di disinfestazione di trasmettere ulteriormente un’immagine professionale.”