I nostri rodenticidi sono rinnovati!

RINNOVO DEI RODENTICIDI: PREAMBOLO NORMATIVO

Il Comitato per i prodotti Biocidi (BPC) ha espresso opinione favorevole al rinnovo dell’approvazione delle otto sostanze anticoagulanti utilizzate nei prodotti rodenticidi (PT14). Componente chiave nel processo di rinnovo sono state le valutazioni presenti nel report pubblicato sulle Misure di Mitigazione del Rischio (RMM report).

I rinnovi di tali registrazioni, come previsti dal Regolamento Biocidi, sono finalmente arrivati e hanno portato con sé differenti condizioni di utilizzo del prodotto in relazione alla categoria di utilizzatore target.

Le categorie di utilizzatori sopra citate sono state definite ufficialmente dalla Commissione Europea con il documento CA-May16-Doc.5.4.a.-Final come segue:

General Public (“amatoriale”, “non-professionale”): parte della popolazione o cittadini che effettuano un uso di rodenticidi sporadico e privato. Una caratteristica comune al General Public è che tale categoria non ha ricevuto alcuna formazione sull’utilizzo dei rodenticidi che

acquistano e utilizzano. Di conseguenza, l’unico accesso alle informazioni di come utilizzare correttamente i rodenticidi acquistati e il rischio relativo è quello legato al prodotto (ad esempio, su etichetta o depliant).

Professional (“professionale”): nell’ottica di utilizzo dei rodenticidi anticoagulanti, è colui che utilizza i rodenticidi nel corso della propria attività professionale, inclusi operatori, tecnici, dipendenti e lavoratori autonomi in settori differenti. Questo include un’ampia gamma di

lavoratori come agricoltore, negoziante, addetto alle pulizie, coloro coinvolti nella preparazione, confezionamento, stoccaggio, distribuzione e vendita di alimenti, e molti altri tipi di lavoratori.

A differenza del General Public, si suppone che gli utilizzatori professionali utilizzino i rodenticidi con maggior regolarità; di conseguenza, utilizzando i rodenticidi all’interno delle loro attività lavorative, sono maggiormente consapevoli dei rischi associati agli anticoagulanti e capaci di

implementare le misure di mitigazione del rischio incluse nell’autorizzazione del prodotto.

Gli utilizzatori professionali possono essere soggetti a qualche tipo di formazione sull’uso dei rodenticidi, se richiesta da specifiche legislazioni di settore.

Trained Professional (“professionista formato”): questa categoria di utilizzatori include gli utilizzatori professionali per i quali sono richieste competenze specifiche per l’utilizzo dei rodenticidi. Questo gruppo di utilizzatori professionali usa una maggior quantità di rodenticidi

perché conducono applicazioni come parte della loro attività giornaliera. Un esempio di questa categoria sono coloro che effettuano un servizio professionale di disinfestazione (i c.d. disinfestatori- Pest Control Operator).

A differenza dell’utilizzatore Professionale, il Professionista Formato deve aver seguito corsi di formazione specifici o processi di certificazione relativi ai rodenticidi o altri prodotti biocidi che utilizzano comunemente. Come risultato, si presuppone che essi siano in possesso della

conoscenza, abilità e competenze necessarie per valutare il rischio associato all’utilizzo dei rodenticidi per se stessi e per le specie non target. Si presuppone che tali competenze permettano anche l’implementazione dell’ Integrated Pest Management prima di decidere che l’utilizzo di un rodenticida sia necessario per il controllo dell’infestazione.

Le competenze e abilità sopra descritte sono ben descritte nello Standard Europeo per il servizio di disinfestazione (EN 16636).

RINNOVO DEI RODENTICIDI: AZIONI E TEMPISTICHE

I regolamenti di rinnovo definiscono le taglie massime e minime per ciascuna categoria di utilizzatori, nonché per le diverse formulazioni, come segue:

GENERAL PUBLIC:

– Taglie massime previste per GRANI/PELLET/PASTA: 150g

– Taglie massime previste per BLOCCO PARAFFINATO: 300g

PROFESSIONAL E TRAINED PROFESSIONAL:

– Taglia minima prevista per tutti e quattro i formulati: 1,5 kg

In questo caso, il periodo di smaltimento è previsto ed è pari a 6 mesi dalla data di ottenimento del Decreto di rinnovo per la vendita dello stock presente a magazzino dell’intera catena distributiva, purché classificato secondo IX ATP del CLP dopo il 1° Marzo 2018.

Qui troverete le nuove Schede:

Nome commercialePrincipio attivoScheda di SicurezzaEtichetta
BROCUM PARAFFINATO Brodifacoum 0,005% + Denatonio benzoatoSDSEtichetta disponibile nell’Area Clienti
BROCUM PELLET Brodifacoum 0,005% + Denatonio benzoatoSDSEtichetta disponibile nell’Area Clienti
BRODIM PASTA Brodifacoum 0,005% + Denatonio benzoatoSDSEtichetta disponibile nell’Area Clienti
COLBROM PASTA Bromadiolone 0,005% + Denatonio benzoatoSDSEtichetta disponibile nell’Area Clienti
DERATION PARAFFINATO Bromadiolone 0,005% + Denatonio benzoatoSDSEtichetta disponibile nell’Area Clienti
DERATION PELLET Bromadiolone 0,005% + Denatonio benzoatoSDSEtichetta disponibile nell’Area Clienti
RATKILL BLOX Difenacoum 0,005% + Denatonio benzoatoSDSEtichetta disponibile nell’Area Clienti

Le etichette sono disponibili nell’Area Clienti all’interno di ogni articolo.

ATTENZIONE: le produzioni con nuove etichette verranno pianificate man mano che verranno esaurite le scorte attuali.