Infestalia: la Scuola della Disinfestazione

Infestalia nasce dopo oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento nel mondo della disinfestazione.

L’idea di realizzare una vera e propria scuola è sorta da più tessere di un puzzle che finalmente ha preso forma: le sempre più numerose richieste di corsi, la consapevolezza dell’importanza della formazione realizzata ad alto livello, la volontà di trasmettere la conoscenza per portare il mondo della disinfestazione su un piano di eccellenza nel panorama italiano e di migliorare la responsabilità e la qualità dei professionisti. Inoltre alcuni amici disinfestatori ci hanno incoraggiati a concretizzare in modo più organico alcune idee che da tempo erano nell’aria.

E così, non volendo, abbiamo attuato questo motto: “Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo” di Benjamin Franklin, padre fondatore degli Stati Uniti d’America e scienziato.

In questi anni i nostri discenti sono stati gli operatori, i titolari di imprese di disinfestazione ma anche i responsabili del controllo qualità di aziende alimentari, gli ispettori e gli auditor.

Abbiamo fatto anni di pratica organizzando corsi a catalogo nelle nostre sedi oppure andando presso i clienti.

I nostri docenti Senior si aggiornano continuamente compiendo sopralluoghi presso chi richiede una consulenza tecnica. Ciò li spinge a sperimentare nuove metodologie e a cercare la soluzione migliore per risolvere anche i casi più complessi.

La scuola Infestalia è stata realizzata applicando la competenza conseguita in tanti anni e mettendo in pratica meccanismi che possano aiutare i discenti ad acquisire i concetti per portare a casa metodi migliori per lavorare con professionalità, qualità e facendo fruttare al meglio le nuove conoscenze imparate durante i corsi.

Chi parteciperà ai corsi presso la sede di Infestalia potrà apprezzare ambienti moderni e confortevoli, destinati ad accogliere e mettere a proprio agio chi ha deciso di dedicare ore o giornate a una parte troppo sottovalutata di ogni lavoro: l’aggiornamento.

Le ampie aule daranno il benvenuto ai discenti e le più moderne tecnologie saranno a disposizione dei docenti per esporre concetti e approfondire argomenti inerenti la disinfestazione.

Inoltre sono stati realizzati ambienti specifici come il Laboratorio Entomologico e il Laboratorio Chimico che saranno di supporto per imparare a riconoscere i parassiti e per apprendere le particolarità dei prodotti chimici.

La parte più interessante, per quanto riguarda il coinvolgimento pratico, è costituita dalle ambientazioni che aiuteranno docenti e discenti a vivere e capire meglio come intervenire negli ambienti più comuni (cucina/bar, camera da letto, biblioteca, industria alimentare). Per attuare questa idea, all’interno della scuola sono stati riprodotti veri ambienti che agevoleranno l’apprendimento di concetti, lo studio degli infestanti, le metodologie di lotta, i comportamenti scorretti/da evitare. L’idea di questi ambienti ci è stata suggerita dagli amici inglesi della Killgerm. Questa grossa azienda, leader del mercato britannico, ha precorso i tempi realizzando i corsi con successo da anni. Nei loro uffici hanno allestito alcuni ambienti  per le applicazioni pratiche. L’idea ci è piaciuta e abbiamo deciso di metterla in opera anche noi, con qualche accorgimento tutto nostro.

Certificazione ISO 29990

Come certamente saprete, dal 2015 Colkim è certificata per i servizi di formazione. La Scuola della Disinfestazione rientrerà in questa certificazione, garantendo un servizio educativo che rispetti determinati criteri formativi.

I corsi

Per iniziare, proponiamo un calendario che prevede due tipologie di corso: Fondamenti di Pest Control, rivolto a coloro che non hanno mai fatto un corso con Colkim, della durata di 3 giorni, e corsi di approfondimento di diversi temi. Per iniziare saranno disponibili Roditori, Parassiti nelle industrie alimentari, Mosche-Blatte-Zanzare, Insetti sociali (termiti e imenotteri aculeati), Zecche-Pulci-Cimici dei letti. Inoltre è previsto un Corso Propedeutico per RCQ delle Industrie Alimentari.

Sarà sempre possibile prenotare corsi personalizzati per differenziare argomenti e modalità di svolgimento.

Calendario corsi primo semestre 2018.

I docenti

Oltre ai docenti definiti “Senior”, che sono i pilastri della Scuola della Disinfestazione (stiamo parlando di Aldo Gelli, Maurizio Bocchini, Fernando Pasqualucci e Stefano Murari), si affiancheranno altri nomi importanti del mondo della disinfestazione per dare alla scuola un ampio respiro e la possibilità di introdurre argomenti diversi. Ogni corso sarà sempre garantito nei suoi contenuti e nella dinamica di apprendimento.

Attestati e Tesserino del Disinfestatore

Al termine di ogni corso ci sarà un esame scritto a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i discenti, un attestato di superamento esame e un Tesserino del Disinfestatore, per coloro che avranno superato il test con esito positivo.

Questa piccola novità, in attesa del tanto sospirato Patentino, sarà costituita da una card personale sulla quale, oltre ai dati anagrafici e alla foto di riconoscimento del detentore, verranno indicati tutti gli esami superati con esito positivo. Riteniamo che possa essere uno strumento utile da spendere presso i clienti finali che saranno rassicurati  dall’evidenza della preparazione dell’operatore/titolare dell’azienda di disinfestazione che si recherà nelle loro sedi.

Da oggi, in Italia, non ci sono più scuse per restare fermi alle proprie conoscenze in materia di allontanamento degli infestanti: ora la Scuola della Disinfestazione c’è.