Linee Guida BASF®: Fourmidor®, esca per il controllo delle colonie di formiche 

  • Effetto a cascata del fipronil a basso dosaggio
  • Formulazione melata per una grande appetibilità
  • Soluzione pratica per il controllo dell’intera colonia di formiche
  • Utilizzo semplice e veloce sia in ambienti interni che esterni

Utilità del fipronil a basso dosaggio

Fourmidor® introduce nel mercato professionale Italiano del controllo delle formiche la potenza insetticida e la grande affidabilità della sostanza attiva fipronil, già utilizzata nell’esca di riferimento nella lotta agli scarafaggi, il Goliath® Gel.

Il fipronil è un insetticida della famiglia dei Fenil-pirazoli e funziona a dosaggi molto bassi.

A differenza di altri attivi come organofosfati, carbammati e piretroidi, il fipronil agisce sul canale del cloro regolato dal GABA (Acido Gamma-Ammino-Burittico) fra i neuroni, diminuendo l’inibizione periodica degli impulsi elettrici e portando alla morte per sovraeccitazione gli insetti obiettivo del trattamento.

Questo rende particolarmente prezioso il suo utilizzo anche nelle strategie di controllo che mirano a ridurre lo sviluppo di resistenza agli insetticidi.

Irresistibile formulazione in gel liquido, simile alla melata degli afidi

Fourmidor ® è efficace contro le più comuni specie di formiche, tra cui  ad esempio le formiche nere (Lasius niger) e le Lasius flavus, oltre ad altre diverse altre specie della sotto-famiglia Formicinae.

Fourmidor ® ha una formulazione in gel liquido, simile al miele, in quanto le ricerche e l’esperienza hanno confermato che le formiche sono molto più attratte dalle esche piuttosto liquide a base di carboidrati, invece che da quelle in gel più solidi. Data l’altissima appetibilità, quest’esca viene consumata velocemente dalle formiche, che tra l’altro non riescono a rilevare la presenza del principio attivo, e mantiene la sua attrattività ed efficacia per un lungo periodo di tempo.

Fourmidor®, che agisce sia per contatto sia per ingestione, viene raccolto dalle formiche operaie e rapidamente portato nel nido perché l’intera colonia se ne possa nutrire, secondo un comportamento di condivisione del cibo noto come trofallassi. E’ proprio grazie a questo processo di condivisione del cibo che la sostanza attiva presente nel Fourmidor® arriva a tutti i membri della colonia e permette il raggiungimento del controllo completo.

Fourmidor ® è un’ esca insetticida professionale che permette di controllare le infestazioni di colonie di formiche in modo completo.

Fourmidor ® è una formulazione pronta all’uso a base di un insetticida altamente efficace, il fipronil, che permette di ottenere risultati duraturi.

Fourmidor ® sfrutta il comportamento alimentare delle formiche per permettere un controllo rapido e completo di tutta la colonia.

Fourmidor ® grazie alle sue pratiche cartucce, permette di effettuare trattamenti mirati, economici e con un basso impatto ambientale.

Controllo rapido dell’intera colonia

La concentrazione allo 0,05% di fipronil è attentamente bilanciata per far sì che le formiche che consumano il Fourmidor® abbiano il tempo sufficiente per condividere il prodotto con tutta la colonia prima di soccombere.

Le ricerche dimostrano che l’insetticida inizia ad avere un effetto letale tra le 12 e le 24 ore dall’ingestione. Formiche operaie, larve e le regine muoiono dopo un consumo anche ridotto di prodotto, portando all’eliminazione dell’intera colonia in 10-14 giorni.

Soluzione pratica e veloce per trattamenti sia in ambienti interni che esterni

Fourmidor ® è un’esca insetticida per formiche venduta in formulazione gel liquido pronto all’uso e permette un’applicazione mirata, facile e veloce nelle aree infestate senza necessità di diluizione o di utilizzo di apparecchiature spray.

Il prodotto è stato pensato per l’uso sia all’interno che intorno agli edifici residenziali e commerciali.

Non sono necessari particolari requisiti o precauzioni per garantire la sicurezza durante applicazioni, manipolazioni o per lo stoccaggio.

Il contenuto ridotto di principio attivo, nonché l’utilizzo mirato, rendono Fourmidor® un prodotto con un impatto ambientale molto ridotto.

Utilità e convenienza

Fourmidor ® viene venduto in confezioni da 25 g a garanzia di un’applicazione
molto comoda e veloce.

Si consiglia di applicare una goccia di circa 3-4 mm di diametro (del peso approssimativo di 0,03g) ogni 30 cm lungo i camminamenti delle formiche.

Per ottimizzare l’azione, le gocce devono essere posizionate su superfici orizzontali e non assorbenti o porose. Nelle applicazioni all’aperto, i punti esca dovrebbero essere protetti dalla pioggia utilizzando coperture idonee, ove possibile.

Si consiglia di controllare le aree trattate ogni 1-2 settimane dall’applicazione iniziale. Se dopo tale periodo si nota ancora attività da parte delle formiche nonostante il consumo totale dell’esca, significa che si è in presenza di un’infestazione particolarmente vasta o impegnativa, può pertanto rendersi necessaria un’ulteriore applicazione di prodotto.

In condizioni normali, ciascuna cartuccia da 25 g di Fourmidor® è sufficiente per trattare infestazioni che si estendono su circa 250 metri di camminamenti delle formiche.