Linee Guida BASF®: il controllo degli scarafaggi (seconda e ultima parte)

Pulizia

Le infestazioni di scarafaggi sono più estese e difficili da controllare dove la pulizia è scadente.

Limitare il cibo e i nascondigli può essere un valido aiuto nel controllo degli scarafaggi, mentre una buona pulizia in prossimità delle esche generalmente aumenta il controllo riducendo le sorgenti competitive di cibo e acqua e aumentando la possibilità di contatto con l’esca.

Le popolazioni possono essere ridotte o eliminate rimuovendo il disordine o i mobili pesantemente infestati.  Siccome le modifiche ambientali sembrano interferire con le abitudini radicate, le pulizie possono essere utili per combattere la diffidenza all’esca.

Posizionamento dell’esca

L’efficacia di un’esca insetticida dipende dal numero di individui che se ne cibano.

Per questo è importante usare esche appetibili e che mantengano la loro appetibilità per un esteso periodo di tempo.

Anche in presenza di un’esca, il raggio limitato di foraggiamento degli scarafaggi può ridurre l’efficacia in caso di posizionamento sbagliato. Per essere efficaci, le esche devono essere messe il più vicino possibile ai rifugi degli scarafaggi in un’area infestata.

Come per le trappole collanti, le esche devono essere piazzate in modo da essere intercettate dalle blatte in cerca di cibo. I punti esca posizionati nei luoghi bui,caldi e umidi che le blatte prediligono, hanno più probabilità di essere efficaci.

Controllo a cascata

Per un controllo ottimale e più duraturo, gli insetticidi devono poter arrivare in quantità sufficiente anche alle femmine e le ninfe che rimangono all’interno dei nidi.

Questo è reso possibile dalle esche perché le femmine e le ninfe si cibano degli individui avvelenati che tornano per morire nel nido o delle loro feci, in quanto hanno un limitato accesso ad altre fonti di cibo.

Quanto sarà efficace questo “effetto a cascata” nel controllare le popolazioni che non foraggiano, dipenderà naturalmente dalla potenza dell’insetticida.

Anche con un potente insetticida disponibile, fipronil, molte infestazioni saranno difficilmente eliminate in una sola settimana, soprattutto se si tratta di Blatta orientalis invece che di Blattella germanica. Il controllo è inoltre difficoltoso se l’infestazione è alta o se sono presenti fonti alternative di cibo.

Trattamento di crepe e fessure

Anche il miglior programma basato sull’impiego di esche richiede di  essere supportato da un trattamento complementare di crepe e fessure.

In particolare, l’utilizzo di esche meno potenti tende a essere limitante in termini di minore “effetto a cascata“ cosi come da ogni ostacolo al loro consumo.

Allo stesso modo, un controllo completo può essere raggiunto quando le uova si sono schiuse e le ninfe sono maturate e hanno assunto sufficiente insetticida cibandosi degli individui avvelenati o delle loro feci.

Queste difficoltà possono essere superate attraverso il trattamento mirato dei siti chiave di nidificazione con un insetticida liquido residuale.

Fendona® potrebbe essere la prima scelta per un trattamento di crepe e fessure contro le blatte, sia per aumentare la velocità del controllo a fianco dell’applicazione mirata di esche o come misura principale nelle aree dove l’adescamento è probabilmente meno efficace.

Mythic® SC è un insetticida di contatto, non repellente, valida alternativa al Fendona® per i trattamenti di crepe e fessure e particolarmente adatto anche alle popolazioni di scarafaggi più impegnativi e alle condizioni più esigenti (come quando si sospetta la presenza di popolazioni resistenti).

L’impiego di un differente principio attivo è importante nel limitare l’impatto o lo sviluppo di resistenza o avversione all’esca.

Controllo conveniente

Il modo di offrire un controllo economicamente conveniente è minimizzare i tempi di trattamento, ottimizzando l’azione.

Per molti operatori non esperti, assicurare il corretto e più efficace posizionamento dell’esca può richiedere tempi piuttosto lunghi.

Le moderne linee guida sulle raccomandazioni del numero standard di punti esca da usare invece del tradizionale approccio basato sul numero di punti per metro quadrato di area infestata, può fare molto per accelerare l’applicazione del prodotto.

Ottenere il massimo dai prodotti

Per prevenire costose richiamate e massimizzare sia la soddisfazione del cliente sia la redditività del servizio, i prodotti per il controllo delle blatte devono essere impiegati con una valutazione delle loro particolari forze, limitazioni e prerogative, così come l’etologia delle blatte.

Trattamento integrato

Le esche sono diventate il trattamento per eccellenza nella maggioranza dei programmi di controllo per la loro convenienza, la relativa assenza di preparazione e il minimo disturbo per il cliente – così come per questioni di odore ed esposizione.

Il trattamento con un’esca ben formulata come Goliath® Gel è utile per la maggior parte dei lavori di controllo di blatte in appartamenti, così come nelle cucine commerciali e nei ristoranti.

Comunque, dove le aree sono ampie e  con estesi vuoti – come alcuni locali di preparazione degli alimenti e molte industrie e magazzini – un trattamento in crepe e fessure con un insetticida residuale come Fendona® 60 SC o Mythic® 10 SC può essere utile sia assieme all’impiego di esca, sia come alternativa a questa.

Allo stesso modo, quando è richiesto un controllo rapido e totale – come è di solito nei ristoranti e nei negozi di alimentari – il trattamento mirato in crepe e fessure può essere di grande ausilio alle esche per colpire gli adulti e le ninfe che non foraggiano.

In queste circostanze, non è sorprendente che il trattamento residuale di crepe e fessure rimanga un elemento importante nei moderni piani di controllo delle blatte, accanto alle esche con sufficiente potere “a cascata”.

Per minimizzare la possibilità dell’insorgenza di resistenza o di avversione per l’esca, non è consigliabile utilizzare per periodi prolungati nello stesso luogo un singolo principio attivo o la stessa formulazione di esca come unico mezzo di controllo.

Supportare l’esca con un trattamento in crepe e fessure può evitare queste situazioni senza la complicazione di dover alternare tipi di esche.

< Post precedente