mythic gel

Mythic® Gel

La nuova esca in gel per il controllo degli scarafaggi

BASF Pest Control Solutions sta lanciando una nuova esca per scarafaggi in formulazione gel, con un innovativo principio attivo, che offre ai disinfestatori italiani un’interessante combinazione di efficacia e risparmio.
Mythic® Gel contiene la sostanza attiva clorfenapyr -un ingrediente già ampiamente utilizzato da più di un decennio in Nord America nel controllo degli insetti- ed ha un meccanismo d’azione non neurotossico e completamente diverso da qualsiasi altra esca per scarafaggi presente sul mercato europeo.
Mythic® Gel è la nuova esca per scarafaggi di BASF -la società produttrice di Goliath® Gel, l’esca per scarafaggi famosa per la sua efficacia e a rapidità d’azione- Mythic® Gel combina proteine, carboidrati e zuccheri in una formulazione a base acquosa estremamente appetibile per gli scarafaggi. Questa soluzione risulta molto attrattiva anche in presenza di altre fonti alimentari ed assicura l’assunzione della dose letale di clorfenapyr da parte del maggior numero possibile di blatte, nel minor tempo possibile.
Prove meticolose effettuate in ambienti commerciali (quali ristoranti ed aziende di stoccaggio e produzione alimentare) hanno dimostrato come l’efficacia di Mythic® Gel nel controllo di blattella germanica e periplaneta americana sia assolutamente paragonabile a quella delle esche in gel a base di imidacloprid più utilizzate in Europa”, afferma lo specialista Pest Control di BASF, James Whittaker.
In entrambe le popolazioni di cui sopra, la nuova esca ha conseguito riduzioni nel numero di scarafaggi di oltre il 50% un giorno dopo il trattamento, con un controllo del 90% dopo una settimana.” (Figura1).
Infatti i nostri più recenti studi di laboratorio su blattella germanica, dimostrano come Mythic® Gel sia efficace quanto le esche contenenti imidacloprid o indoxacarb, ma il primo si caratterizza per un prezzo più competitivo“, continua Whittaker.
Come le altre esche in commercio, l’azione abbattente di Mythic® Gel non è rapida quanto quella di Goliath® Gel (a base della sostanza attiva fipronil), ma si distingue chiaramente in termini di economicità/prestazioni. Inoltre, il suo meccanismo d’azione diverso da quello delle altre esche in gel in commercio, lo rende particolarmente indicato nelle strategie anti-resistenza”.
Mythic® Gel è facilissimo da integrare nei programmi di controllo già esistenti, viene fornito in cartucce da 30 g e può essere applicato con le stesse pistole dosatrici e lo stesso numero di punti esca di Goliath® Gel.
L’alta qualità della formulazione di Mythic® Gel si traduce nel giusto equilibrio tra omogeneità e aderenza, garantendo stabilità, facilitando le applicazioni dei punti esca e permettendo un’efficacia duratura -da tre a sei mesi- a seconda delle condizioni.
Infatti, non si rilevano formazioni di muffe anche a temperature elevate o in ambienti umidi e nessuna perdita di appetibilità o efficacia per una durata a magazzino di almeno due anni.
La nuova esca è approvata per l’uso in luoghi domestici, commerciali e industriali, gli edifici pubblici ed anche nelle aree dedicate alla conservazione, trasformazione e preparazione degli alimenti; è inoltre idonea nel trattamento delle aree sensibili, con il minimo disturbo per le persone o gli animali domestici.
Per concludere, Mythic® Gel consente ai disinfestatori di ottenere risparmi significativi sui costi del trattamento, senza alcun compromesso in termini di efficacia. Questo è un aspetto particolarmente interessante in caso di partecipazioni a gare d’appalto”, sottolinea Whittaker.

Per gentile concessione di
BASF – We create chemistry

MG