Sistemi di controllo da remoto: uno strumento da rivalutare in tempo di pandemia

Sicuramente in questo periodo di SARS-CoV2 tutti noi abbiamo risentito delle limitazioni che ci hanno imposto: lockdown con riduzione delle libertà personali e nell’ambiente di lavoro.

Molti disinfestatori durante il periodo iniziale della pandemia, hanno avuto dei seri problemi a svolgere il proprio lavoro routinario di interventi presso le aziende e hanno dovuto lasciare scoperti dal servizio i locali di somministrazione di cibo e bevande perché chiusi.

Chi più chi meno, ha sperimentato lo smartworking, le videochiamate con parenti ed amici grazie alla tecnologia della comunicazione sempre più avanzata.

Nel nostro settore forse adesso come non mai si può pensare di adottare sistemi che “lavorano” nonostante tutto.

A questo proposito aziende leader nei propri settori hanno messo a punto sistemi di cattura, monitoraggio e trasmissione dei relativi dati, sempre più avanzati e performanti.

Sicurante nel settore del controllo dei parassiti questi sistemi digitali spaventano ancora tanto, soprattutto in Italia, ma ad oggi non sarebbe sbagliato iniziare a pensare a come sviluppare questi servizi.

flyDetect®, PestWest – il futuro del controllo delle mosche

Per quanto riguarda il monitoraggio degli insetti volanti, PestWest presenta, dopo anni di ricerca e sviluppo, la sua ultima innovazione pionieristica che rappresenta il futuro nel controllo delle mosche: flyDetect®, trappola leader del settore nel monitoraggio online degli insetti volanti.

Ci sono molte caratteristiche tecniche che portano vantaggi a una società di disinfestazione:

• Si può impostare una soglia per insetti volanti e si viene avvisati quando viene superata.

• Una volta raggiunta la soglia, la trappola rimarrà in stato di allerta fino a quando non sarà effettuata la manutenzione e l’app flyDetect® darà la priorità a queste unità utilizzando un sistema a semaforo rosso, giallo e verde, a seconda dell’avanzamento verso il livello di allerta.

• Si possono ricevere notifiche immediate di infestazioni emergenti.

• È possibile visualizzare in ogni momento le immagini della piastra collante oppure si possono anche ricevere le foto delle piastre ogni giorno, oppure visualizzarle nell’arco di qualche settimana seguendo un programma di manutenzione regolare.

flyDetect® è una trappola adatta per le zone di produzione sensibili, quindi in luoghi come impianti farmaceutici, camere bianche in siti di produzione alimentare o di confezionamento, dove il rilevamento precoce di infestazioni è decisamente auspicabile e prezioso per l’azienda e per la sua reputazione.

Un altro vantaggio per le aree di produzione sensibili è che il sistema registra tutte le immagini che scatta e le registra in un archivio ricercabile. Ciò consente al tecnico di analizzare le tendenze oltre ad avere una traccia / una prova permanente della loro scrupolosità.

Il tutto da remoto senza dover accedere a queste speciali aree all’interno delle aziende farmaceutiche e alimentari.

La capacità di sapere quando una trappola supera una soglia o un limite accettabile in tempo reale, sarà sempre più preziosa per le aziende. Anche i tempi di risposta più rapidi delle trappole che richiedono attenzione e la riduzione delle ore di manodopera, non dovendo visitare trappole che non necessitano ancora di assistenza, sono fondamentali per l’efficienza aziendale.

 


Xignal

La soluzione ICT (tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione) perfetta per questo obiettivo è l’utilizzo delle trappole intelligenti Xignal!

Normalmente il controllo dei roditori si esegue 12 volte all’anno con situazioni particolari (industrie alimentari) che richiedono controlli dei dispositivi anche giornalieri. Questa è una questione cruciale e che comporta molto tempo e lavoro.

La soluzione

Il monitoraggio digitale di Xignal è il sistema online di registrazione delle catture più innovativo e automatizzato. Un sistema encomiato dagli auditor internazionali. Questo monitoraggio digitale ha diversi vantaggi per il disinfestatore:

  • Monitoraggio 24/7 e una panoramica in tempo reale nel portale di controllo;
  • Un aggiornamento immediato in caso di scatto di una trappola, con indicazione di cattura o senza cattura;
  • Informazioni dettagliate sulla posizione della trappola scattata;
  • È possibile agire immediatamente in caso di cattura;
  • Ispezioni più veloci ed efficienti;
  • Grande risparmio di manodopera degli operatori sul campo.

Come funziona Xignal?

Xignal è disponibile sia per topi che per ratti. I sensori non registrano solo che la trappola è scattata, ma anche se ha catturato. Il sistema invia i dati tramite LoRa. Con l’aiuto del Gateway, fornito, lo stato della trappola viene verificato in tempo reale.

Le trappole Xignal catturano i roditori in maniera intelligente con sensori all’avanguardia.

Xignal è la soluzione per il presente e per il futuro: derattizzazione intelligente e sostenibile.

Le trappole del sistema Xignal parti fondamentali di questo sistema presentano alcune caratteristiche tecniche notevoli

  • Trappole per topi e ratti durata della batteria 5 anni.
  • Dotazioni on-board: quindi niente adattamenti dei contenitori che le ospitano e massima flessibilità.
  • Molle con potenze elevate, in caso di cattura non mortale non permettono nessuna fuga.

Inoltre il sistema Xignal è completato da due router diversi, uno per interni e l’altro per esterni. I router avranno automaticamente la possibilità di incorporare una scheda sim oppure di attaccare semplicemente il cavo ethernet. La principale differenza tra i due è che il segnale del router da esterni ha un raggio d’azione di 3-4 km, invece quello da interni arriva ad un massimo di 200 metri. Entrambi i router sono in grado di ospitare le SIM di qualsiasi operatore italiano o europeo.