Progetto-Salva-le-Api-2022-Colkim

Colkim sostiene il progetto Salva le Api

Quest’anno abbiamo scelto di sostenere il progetto Salva le Api acquistando vasetti di miele 100% Made in Italy per il periodo natalizio. Con Salva le Api contribuiamo alla realizzazione e allo sviluppo del progetto a favore della sopravvivenza delle api. 

Il lavoro delle api apporta tanti benefici all’intero ecosistema e i prodotti dell’alveare, frutto della loro attività, rappresentano dei beni molto preziosi per l’intera umanità. 

Perciò abbiamo deciso di aiutare le api e gli apicoltori, custodi delle tradizioni autentiche e alla ricerca continua della qualità del prodotto.

La produzione del miele richiede fatica e costanza, ma la ricchezza in sostanze nutritive e benefiche lo rendono una fonte inesauribile di energia e uno tra i migliori alimenti per la nostra salute. 

Miele: tipologie, proprietà e benefici

Oltre ai più famosi miele di acacia, castagno e millefiori, il Miele di Cardo è molto apprezzato. Utilizzato in cucina per le sue proprietà disintossicanti, è l’alimento ideale per combattere alcune problematiche legate all’intestino. 

Un’altra tipologia di miele nota per le sue proprietà benefiche è il Miele di Melata, o più comunemente Melata, un alimento che contiene un’elevata concentrazione di sali minerali e vitamine.  

La Melata non viene prodotto dai nettari, ma viene raccolto sugli alberi. Questa è infatti una sostanza di scarto prodotta dagli insetti che si cibano della linfa delle piante e fonte di nutrimento anche per le api. 

Salva-le-Api-Progetto-2022-Colkim

Che cos’è il progetto Salva le Api

Il progetto Salva le Api fa parte di un più esteso percorso di salvaguardia della biodiversità e di conservazione della natura al motto di “seminiamo fiori per salvare le api”, che possiamo sostenere con una donazione o un acquisto. 

Una parte del ricavato dei prodotti verrà impiegato per seminare campi di piante mellifere, garantendo alle api più fonti di alimentazione a favore della loro sopravvivenza. Oltre all’attività di semina il ricavato verrà utilizzato per reinserire gli alveari in natura. 

Ogni confezione con il miele comprende i semi di piante mellifere, da seminare nel nostro giardino. 

Che cosa significa pianta mellifera?

Le piante mellifere appartengono a una specie di piante che forniscono il nettare, prodotto dai fiori delle mellifere, in grado di attirare le api.

La specie del genere Apis contribuisce in modo insostituibile all’impollinazione di fiori e delle piante oltre che alla produzione di miele e dei prodotti dell’alveare.  

Con il progetto Salva le Api abbiamo la possibilità di seminare e coltivare le piante mellifere, ricche di polline e di nettare. Piantando un piccolo seme di mellifere garantiamo alle api il loro nutrimento e contribuiamo alla salvaguardia del nostro pianeta con un piccolo gesto.  

Colkim sostiene questo progetto consapevole dell’importanza che ha la sopravvivenza delle api e di quanto esse siano un bene molto prezioso per la tutela dell’ambiente, in un’ottica più ampia di sostenibilità ambientale.