Colkim sponsor del XXVII Congresso Nazionale Italiano di Entomologia

XXVII Congresso Nazionale Italiano di Entomologia

Il XXVII Congresso Nazionale Italiano di Entomologia (CNIE) si terrà dal 12 al 16 giugno nella città di Palermo, presso il Campus Universitario, Polo Didattico dell’Università degli Studi di Palermo. 

Quest’anno Colkim è sponsor dell’evento, organizzato dai docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo, incaricati di organizzare il Congresso dall’Accademia Italiana di Entomologia e dalla Società Entomologica Italiana.  

Il Congresso si svolgerà in 13 sessioni in cui verranno presentati i contributi scientifici di ricercatori e ricercatrici delle Università e di centri di ricerca nazionali e internazionali, sia su tematiche tradizionali che su nuovi argomenti oggetto di interesse.  

In Italia, l’entomologia è infatti una scienza vitale. Lo studio degli insetti è diffuso su tutto il territorio nazionale, con diverse linee di ricerca e livelli di approfondimento.  

Durante le giornate del Congresso si parlerà di: 

  • lotta biologica e integrata,  
  • insetti e microrganismi,  
  • ecologia e conservazione,  
  • entomologia merceologica e urbana,  
  • faunistica, biogeografia e insularità,
  • insetti sociali e apidologia, 
  • fisiologia, etologia e interazioni, 
  • morfologia, sistematica e filogenesi, ecc. 

La durata delle presentazioni è di circa 20 minuti ciascuna, inclusa la discussione. Le giornate si aprono con letture plenarie tenute da ricercatori provenienti da università europee.  

 

 

Tra le sessioni, citiamo l’intervento della Dott.ssa Ivana Carofano dell’Università di Padova, che parlerà del comportamento di due parassitoidi, rispettivamente Trichogramma evanescens Westwood e Habrobracon hebetor, nei confronti di due piralidi infestanti delle derrate, Plodia sp. ed Ephestia sp. Il comportamento riproduttivo dei parassitoidi è oggi oggetto di ricerca per la messa a punto di tecniche di allevamento di Habrobracon hebetor, con l’obiettivo di impiegare questo parassitoide come antagonista naturale per il controllo degli infestanti delle derrate. Tale progetto è sviluppato dal dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova in collaborazione con Colkim. 

 

Per registrarsi all’evento: 

https://www.cnie2023palermo.com/registrazione/