D-Gel esca in gel insetticida per blatte

D-Gel: gel professionale contro le blatte

Le blatte sono tra gli infestanti più comuni. Hanno una elevata prolificità, un eccellente senso dell’orientamento e sono lucifughe, ovvero hanno paura della luce. Generalmente questi insetti cercano di nascondersi in fessure e anfratti.  

Colonie di blatte possono insediarsi in abitazioni o locali dove si lavorano gli alimenti (bar, ristoranti, aziende alimentari, etc.) e in questi luoghi si nutrono di qualsiasi sostanza organica.  

Le blatte sono perciò identificati come infestanti di interesse igienico-sanitario, che possono contaminare gli alimenti tramite rigurgiti e secrezioni. 

Attualmente, il metodo più efficace per il controllo alle blatte sono le esche in gel. Colkim, prima in Italia a promuoverne l’uso per il controllo di questi infestanti, ha sviluppato la rivoluzionaria esca DGel a base di un innovativo principio attivo, il Dinotefuran. 

 D-Gel esca per blatte Colkim

 

Come eliminare le blatte con D-Gel

D-Gel, destinato ai disinfestatori professionisti per uso domestico e industriale, è un’esca insetticida molto efficace per il rapido meccanismo di azione, l’assenza di attività repellente, e la superiore attrattività del composto. 

D-Gel agisce sui recettori nicotinici dell’acetilcolina delle sinapsi nervose degli insetti, portando alla mortalità dell’infestante 23 volte più velocemente degli altri gel in commercio. 

L’elevata attrattività del composto resta invariata anche fino ed oltre i sette giorni, permettendo alle blatte di continuare a nutrirsi del prodotto.

L’esca va applicata nelle aree infestate, come in prossimità di crepe e fessure. D-Gel è in grado di contrastare l’elevato potenziale riproduttivo delle blatte con una duplice azione di controllo. 

La tossicità dell’insetticida ha un primo effetto sugli insetti che si nutrono del gel e un secondo effetto legato all’abitudine necrofaga della specie: il principio attivo del gel passa da una blatta all’altra quando queste mangiano le parti molli del cadavere contaminato. 

 

 

Elevata appetibilità di D-Gel: un test pratico

Per essere accettate e ingerite dalle popolazioni di infestanti, le esche in gel devono essere formulate in modo da garantire la loro appetibilità. Maggiore è l’appetibilità del composto, più individui se ne cibano e l’esca è efficace.  

Per questo è nato D-Gel. Di seguito riportiamo un test di palatabilità svolto in collaborazione con il laboratorio Entostudio per dimostrare la superiore attrattività dell’esca D-Gel rispetto ad altri gel. 

L’obiettivo dell’esperimento è stato quello di valutare la preferenza di appetibilità di tre esche in gel con diversi formulati nei confronti di Blattella germanica.  

La valutazione è stata effettuata attraverso tre repliche in cui gli insetti sono stati esposti alla presenza di esche gel con diversi principi attivi (fipronil, imidacloprid, dinotefuran). Durante ciascuna replica è stata effettuata una registrazione video della durata di 30 minuti in cui è stato possibile osservare il comportamento dell’insetto. 

test-palatabilità-D-Gel

In tutte e tre le repliche è stata osservata una evidente preferenza del composto D-Gel da parte dell’insetto rispetto alle altre esche. Inoltre è stata valutata la quantità di prodotto ingerito dalle blatte e quante volte queste andavano ad alimentarsi nelle diverse tipologie di prodotto.  

La successiva analisi statistica dei consumi di gel, misurati in grammi di esca consumata, ha dimostrato in media un consumo maggiore di D-Gel rispetto agli altri formulati e quindi una superiore attrattività del D-Gel rispetto alle altre esche in gel. 

grafici-test-palatabilità-D-Gel

D-Gel è quindi un’esca rivoluzionaria. Primo, il composto presenta una maggiore appetibilità per le blatte come dimostrato nel test; secondo, il principio attivo Dinotefuran ha una superiore rapidità di azione 

 

Guarda il video del test di palatabilità: