Pestworld 2017, il resoconto

Ottobre con il suo clima incerto apre le porte all’autunno e, come ogni anno, è in questo periodo che ha luogo la più grande fiera di disinfestazione professionale al mondo: PestWorld.

Nata e organizzata negli USA dalla National Pest Management Association (NPMA), l’Associazione USA degli Operatori Professionali della disinfestazione, quest’anno ha permesso a oltre 3000 partecipanti provenienti da più di 80 Paesi diversi di ritrovarsi a Baltimora, la città più grande del Maryland. Questo centro di medie dimensioni, sorge nella costa est degli Stati Uniti sul fiume Patapsco, a meno di 100 km dalla capitale Washington.

Famosa per la bellezza del suo acquario e per i piatti a base di pesce, questa città è stata invasa da operatori, fornitori ed esperti nel campo della disinfestazione che, in cerca di novità, si sono riuniti all’interno dello splendido Centro Congressi situato a pochi passi dal porto e dallo stadio della squadra di football americano locale, i Baltimore Ravens.

Anche noi, armati di caffè e di tesserino identificativo, ci siamo inoltrati nelle sale di questo palazzo, curiosi di scoprire che cosa aveva in serbo anche per noi questo importante  evento.

Dopo la cerimonia inaugurale presentata dai vari sponsor e conclusa con una performance di 4 ragazzi newyorkesi che hanno rivisitato canzoni pop americane a colpi di sax e tromba, ha avuto inizio l’esposizione vera e propria con più di 200 espositori pronti ad illustrare i propri prodotti ai visitatori.

Nei vari stand, tra le novità e i classici del settore, erano presenti diverse versioni di erogatori e trappole più o meno avanzate tecnologicamente. In risalto sono stati soprattutto i sistemi elettronici per avere il massimo controllo a distanza di tutte le fasi di utilizzo di una trappola, che permettono di essere informati in tempo reale sul funzionamento della trappola o dell’erogatore e quindi di ottimizzare le visite di controllo.     

Con nuovi prodotti chimici, la lotta contro cimici dei letti, termiti e insetti delle derrate viene affrontata a 360°, soprattutto affiancandola ad attrezzature sempre più all’avanguardia.

Negli orari in cui la sala dell’esposizione era chiusa, si tenevano i convegni che, attraverso training sessions, affrontavano tematiche del mondo della disinfestazione professionale di oggi.

L’esposizioni alla mattina e i convegni al pomeriggio hanno dato così la possibilità non solo di rimanere aggiornati sulle novità del mercato, ma soprattutto di rincontrare colleghi e fornitori con cui confrontarsi e con molti dei quali ormai è usuale trovarsi in occasione di PestWorld .

Per concludere ci resta dire quanto questo evento resti importante per tutti coloro che operano in questo mondo rinnovando l’appuntamento al prossimo anno, destinazione Orlando.