Phase out del prodotto Pesguard S102

Riceviamo e pubblichiamo questa comunicazione ricevuta da Sumitomo, proprietaria del prodotto Pesguard S102:

Nonostante i grandi sforzi da noi profusi per supportare Pesguard S102, siamo spiacenti di informarvi che l’applicazione del BPR per il prodotto Pesguard S102 ha avuto esito negativo e il 29 ottobre 2018 il refMS (Grecia) ha scelto di emettere una decisione di non approvazione per il prodotto, poiché non è possibile identificare usi in sicurezza. Pertanto, gli Stati membri in cui Sumitomo Chemical aveva chiesto il riconoscimento reciproco (tra cui l’Italia e la Croazia) non hanno altra alternativa che adottare la stessa decisione.

In base alle misure transitorie del BPR, Pesguard S102 ora si qualifica per i periodi di ritiro graduale come specificato nell’articolo 89 (4) del Regolamento 528/2012. I periodi di eliminazione graduale sono 180 giorni per essere resi disponibili sul mercato e altri 365 giorni per essere utilizzati dalla data della decisione ai sensi del BPR, vale a dire:
– Pubblicità, vendita e fornitura: 27 aprile 2019
– Conservazione, utilizzo e smaltimento: 29 ottobre 2019

Pertanto, Sumitomo Chemical (UK) Plc non è più autorizzata a vendere (immettere sul mercato) Pesguard S102 dopo il 27 aprile 2019, ma come cliente, è ancora possibile vendere (immettere sul mercato) le scorte esistenti dopo tale data fino al 29 ottobre 2019.

Da un punto di vista ottimista, abbiamo identificato con successo un uso sicuro per l’applicazione ULV di Pesguard S102 a un tasso di applicazione inferiore e pertanto intendiamo presentare nuovamente il dossier BPR durante il secondo trimestre 2019 per riottenere la registrazione di Pesguard S102. La domanda di prodotto verrà ripresentata in Grecia (refMS) e le domande di riconoscimento reciproco verranno presentate in Italia e in Croazia. La valutazione di un nuovo fascicolo in circostanze normali richiede circa 2 anni, tuttavia il calendario per la nuova valutazione può essere più breve per Pesguard S102 in quanto l’autorità competente greca ha familiarità con il prodotto.

Per questo motivo Colkim venderà il prodotto fino al 27 aprile.

Per qualsiasi richiesta in merito, potete contattare il vostro responsabile di zona.