Quando è bene utilizzare esche non tossiche?

Le esche non tossiche possono essere collocate all’interno e intorno alle strutture, vicino ai punti di ingresso dei roditori, nei veicoli di trasporto e accanto alle tane dei roditori per rilevare la presenza di topi e ratti.Le esche non tossiche per il monitoraggio dei roditori hanno molti usi, specialmente in aree sensibili come scuole, zoo, magazzini di cibo, strutture mediche e altri siti in cui è necessario limitare l’uso di pesticidi.

Le esche tossiche, o altri tipi di controllo, vengono posizionati solo se e quando necessario secondo quanto stabilito dal programma di monitoraggio.

Le esche non tossiche hanno l’aspetto, l’odore e il sapore di esche rodenticide dello stesso produttore, ma non contengono il principio attivo. Possono essere posizionati all’interno e intorno alle strutture, vicino ai punti di ingresso dei roditori, nei veicoli di trasporto e accanto alle tane dei roditori per rilevare la presenza di topi e ratti.

Uso come strumenti di prebaiting e postbaiting. Le esche di monitoraggio sono utili nel prebaiting, poiché consentono ai ratti e ai topi di nutrirsi in determinati luoghi e con una formula specifica di cibo. Occorre collocare le esche di monitoraggio come si farebbe con le esche rodenticide, lungo le piste e nelle aree in cui si notano i segni di presenza dei roditori. Poi è importante seguire le indicazioni sull’etichetta per il distanziamento delle esche. Applicare in luoghi e fuori dalla portata dei bambini e di altri animali non bersaglio oppure utilizzare una stazione esca antimanomissione. Rimuovere quanto più cibo alternativo possibile per incoraggiare il consumo dell’esca non tossica. Dopo aver rilevato il consumo dell’esca di monitoraggio, sostituirla con un’esca tossica o con trappole. Dopo aver eliminato il problema dei roditori, posizionare nuovamente le esche non tossiche per il monitoraggio continuo.

Tracciamento dei roditori con luce UV. Bell Labs offre un prodotto con Lumitrack Biomarker: Detex Blox. Gli escrementi di roditori brillano di un verde brillante se illuminati con una luce nera, consentendo di monitorare gli spostamenti, di trovare i siti di nidificazione e di stimare le dimensioni dell’infestazione.

Se si passa a un’esca tossica per il controllo, utilizzare un prodotto esca rodenticida dello stesso produttore che abbia la stessa formula a base di cibo dell’esca di monitoraggio perchè in questo modo si avrà la certezza che i roditori saranno già abituati a consumarla.

Liberamente tradotto da PCT online

Detex è una formulazione di esche atossiche molto appetibili ed è ideale per monitorare l’attività dei roditori in account sensibili.
Una volta rilevata l’attività dei roditori, i Disinfestatori possono sostituire l’esca non tossica con esche rodenticide, trappole o altri prodotti di controllo dei roditori di Bell per sbarazzarsi di un’infestazione. Poiché le sue numerose scanalature e il sapore attirano i roditori, DETEX con Lumitrack offre ai tecnici la stessa eccellente accettazione dell’esca e resistenza agli agenti atmosferici delle altre esche BLOX di Bell.
Detex è privo di questi comuni allergeni: arachidi, latte, uova, pesce, crostacei e molluschi.