Strategie di lotta per un controllo smart dei roditori

La presenza dei roditori nelle città è sempre più radicata. I roditori sono animali sinantropici, che prosperano in ambienti civilizzati vivendo in sinergia con l’uomo, si adattano alle condizioni di vita dell’uomo e manipolano le risorse alimentari. 

Ratti e topi hanno inoltre imparato ad evitare il contatto con l’uomo pur facendo parte di un unico ecosistema urbano. Durante il giorno vivono dietro i muri, sotto le assi del pavimento o nelle soffitte.  I roditori si muovono lungo vie di spostamento che possono attraversare interi quartieri: questo comportamento li rende difficili da catturare. 

Oggi le nuove tecnologie a supporto delle attività di derattizzazione rendono più sicuro, veloce ed efficace l’intervento del disinfestatore,  grazie ai sistemi monitoraggio e controllo in tempo reale. 

Strumenti innovativi: la tecnologia iQ di Bell  

IQ di Bell è una tecnologia integrata alle trappole e agli erogatori Bell che raccoglie e invia i dati sul passaggio e l’attività dei roditori, sia all’interno che all’esterno degli edifici. 

Il controllo è gestito mediante l’app Bell Sensing che riceve i dati dai sensori iQ mediante Bluetooth e li invia al cloud. In questo modo è possibile conoscere dove e quando è stata rilevata la presenza dei roditori. IQ registra il numero di eventi generato dal loro passaggio o cattura. 

Sul portale web è possibile, inoltre, ottenere metriche e analisi su catture e attività dei roditori in un determinato periodo di tempo e report degli interventi dei tecnici. Con iQ puoi pianificare, gestire e ottimizzare i tempi operativi d’ispezione.

iQ Solutions - tecnologia integrata alle trappole e erogatori Bell

IQ Solutions – tecnologia integrata alle trappole e erogatori Bell

IQ consente di monitorare l’attività dei roditori anche in zone non facilmente accessibili fornendo alle aziende di disinfestazione numerosi vantaggi, tra cui: 

  • avere informazioni aggiornate sulle attività dei ratti e topi; 
  • ottimizzare le operazioni di controllo e ispezione; 
  • ridurre i costi di intervento; 
  • procedere all’utilizzo dei rodenticidi per il controllo delle specie invasive solo in caso di effettiva presenza (principio di Integrated Pest Management). 

L’impiego di strumenti digitali, sempre più spesso utilizzati per le operazioni in sede di intervento oltre che per le attività di pianificazione e documentazione, garantiscono un ambiente controllato e monitorato, in linea con il principio di Integrated Pest Management (IPM) e con i nuovi Standard IFS e BRCS, verso un sistema di gestione dei parassiti con mezzi di monitoraggio più efficienti ed ecologici. 

 

 

Perché i roditori sono animali infestanti: l’ambiente urbano 

Da qualche anno, le città italiane fanno i conti con una grave infestazione di roditori. I topi e i ratti hanno invaso strade e edifici, intrufolandosi negli ospedali, nelle scuole e nelle case dei privati, costretti a prendere provvedimenti di emergenza per affrontare il problema.  

Assistiamo ad uno sviluppo talvolta incontrollato della specie di roditori, a causa del soddisfacimento delle seguenti condizioni: ampia disponibilità di cibo; possibilità di rifugio, proliferazione; vie di spostamento 

Nelle città con un’alta densità abitativa e un’intensa urbanizzazione la presenza di topi e ratti è frequente perché l’ambiente urbano offre un’abbondanza di alimenti per il roditore.  

La presenza di aree incolte, incustodite, la realizzazione di discariche e le zone occupate da macerie rappresentano l’ambiente ideale per la proliferazione del roditore. 

Prevenzione e nuove metodologie di controllo  

Le problematiche legate alla gestione dei roditori sono differenti a seconda dell’ambiente infestato in termini di igiene, disponibilità di fonti alimentari, punti di ingresso e rischi per le persone e per gli animali non bersaglio.  

Ogni specie di roditore si sviluppa in condizioni ambientali diverse, nidifica e si sposta in modo differente. Per esempio, il ratto delle chiaviche vive nel sottosuolo dei centri abitati mentre il topo domestico ha il suo rifugio vicino alle fonti di cibo. 

Nelle aziende alimentari, ratti e topi possono contaminare gli alimenti, lasciando tracce del loro passaggio anche nel prodotto finito. Oltre al danno economico e di immagine per l’azienda, i roditori possono danneggiare le strutture, dai mobili all’erosione di cavi elettrici. 

Per questi motivi è necessaria l’elaborazione di un piano di controllo: la moderna gestione degli infestanti prevede l’adozione di una strategia integrata, in cui prevenzione, monitoraggio e nuove tecnologie sono fondamentali per intervenire tempestivamente e salvaguardare l’ambiente dai roditori.  

 

Guarda il video di iQ Solutions: