Scadenza Schede di Sicurezza
Viste le numerose richieste che stiamo ricevendo, riteniamo opportuno fare un po’ di chiarezza sulle Schede di Sicurezza.
SCHEDE DI SICUREZZA: VALIDITÀ E CONFORMITÀ LEGISLATIVA
Le schede dati di sicurezza (SDS) sono documenti sintetici che riportano in modo conciso tutte le caratteristiche chimico-fisiche, tossicologiche, ambientali di una sostanza chimica o di una miscela, e la relativa classificazione.
Tali documenti sono obbligatori se i preparati/miscele sono classificati pericolosi in accordo con il Regolamento CE 1272/2008 (CLP).
Inoltre, dal 1 giugno 2017 le SDS devono essere obbligatoriamente conformi al Reg. 2015/830, cioè riportare solo e soltanto la classificazione CLP.
SCHEDE INFORMATIVE DI SICUREZZA: QUANDO APPLICABILI E QUANDO NO
In base a quanto stabilito dagli artt. 31 e 32 del Regolamento Reach, per tutti i prodotti non classificati pericolosi in base ai criteri del Regolamento 1272/2008 (CLP), non è prevista la redazione della Scheda dati di Sicurezza.
Di conseguenza, in virtù delle disposizioni legislative vigenti, Colkim metterà a disposizione per i suoi clienti una Scheda Informativa di Sicurezza (SIS) e non una scheda dati di sicurezza (necessaria solo per i prodotti pericolosi).
Le SIS riporteranno le principali informazioni utili all’utilizzatore, come di seguito elencate:
- Nome commerciale del prodotto;
- Breve descrizione e usi consigliati;
- Composizione;
- Utilizzo in sicurezza;
- Metodi di trattamento dei rifiuti.