Processionaria del pino: la trappola ecologica!

La Thaumetopoea pityocampa (Processionaria del pino) è un lepidottero defogliatore che attacca generalmente i Pini (Pinus nigra, Pinus silvestris) ma può danneggiare anche altri Pinus ed eccezionalmente i Larix e i Cedrus. Le larve di questo insetto formano dei nidi sericei che inglobano anche aghi della pianta parzialmente erosi.

 

In funzione delle condizioni climatiche, da febbraio ad aprile, le larve iniziano a scendere lungo il tronco (in processione) verso un luogo adatto nel terreno dove formano le crisalidi ed entrano in diapausa.

Per contrastare questo infestante, Colkim ha introdotto una trappola totalmente ecologica, la Procesan®. Si tratta di una trappola a collare da applicare attorno al tronco del Pino, con lo scopo di intercettare le larve in discesa e convogliarle in un apposito contenitore dove catturale.

 

 

Le caratteristiche principali del Procesan sono il materiale che si adatta perfettamente alla corteccia del Pino, la lunghezza della banda (fino a 400 cm) adatta a pini con diametro del tronco molto elevato, la banda trasparente rialzata per impedire la fuga delle larve ma soprattutto il contenitore per le larve in plastica rigida, perfettamente inserito nella struttura, che garantisce la non caduta dello stesso come accade con le normali trappole a sacchetto.

Naturalmente la Procesan® è stata studiata per resistere alle intemperie e quindi essere riutilizzabile per più anni.

 

Guarda il video dimostrativo del montaggio della trappola: