CONVEGNO NAZIONALE ANID – BOLOGNA, FICO EATALYWORLD – 6 NOVEMBRE 2019: “IL FUTURO DELLA DISINFESTAZIONE. SPUNTI E OPPORTUNITÀ PER LE FILIERE ALIMENTARI”

L’immenso panorama che caratterizza il mondo dell’entomologia evidenzia come gli insetti dannosi rappresentino in realtà una minoranza rispetto alle specie che, al contrario, richiedono interventi dediti alla loro conservazione.

In tale contesto l’impiego e lo sviluppo di strategie per la Lotta Integrata rappresenta un approccio razionale e sostenibile verso cui la disinfestazione moderna si sta rivolgendo, con la riduzione degli insetticidi e la ricerca di mezzi alternativi ogni qualvolta questo diventa possibile.

Nel corso del Convegno verranno approfondite le tematiche ambientali e normative che regolano il controllo degli infestanti nelle nostre realtà urbane, le procedure di monitoraggio, il controllo di gestione finalizzato a segnalare il rischio e a ridurre la sua incidenza nelle diverse realtà considerate sensibili.

Si parlerà di insetti parassiti, infestanti e di entomofagia seguendo le filiere dall’allevamento alla tavola e dal forcone alla forchetta.

Con questo convegno ANID vuole proporre una panoramica sulle moderne questioni legate agli infestanti, invitando gli interessati ad un avvincente aggiornamento tecnico scientifico sulle prerogative che caratterizzano tale mondo e sulle sfumature che dovrebbero scandire la nostra convivenza con gli straordinari animali che lo popolano.

 A TU PER TU CON L’ESPERTO

A.N.I.D. mette a disposizione un servizio di consulenza gratuita per i partecipanti che ne faranno richiesta.

Dalle 10.00 alle 16.00 del 6 Novembre sarà possibile prenotare mezz’ora con alcuni esperti che sono a disposizione per colloqui personali su questi temi:

• Gestione rifiuti

• Legale

• Gestione appalti

• Consulenza del lavoro

• Entomologico