Nuove piastre collanti per lampade a LED di PestWest

Intervista a Andrew Nulty, Product Design Engineer presso PestWest

Approfondiamo cosa rende la piastra collante utilizzata nelle nuove lampade LED di PestWest così innovativa, come vengono sviluppate le nuove piastre collanti e cosa ci riserva il futuro.

È possibile utilizzare la serie classica di piastre collanti per la gamma Chameleon® per la serie LED PestWest?

No, non possono essere utilizzate per la serie LED PestWest, per vari motivi. Innanzitutto, la serie classica di piastre collanti non è delle giuste dimensioni, non si adatta correttamente. Inoltre, le nuove piastre collanti sono divisibili al centro, quindi, ogni piastra collante sostitutiva può essere utilizzata due volte in alcuni modelli di lampade LED. Perciò, queste sono più rispettose dell’ambiente in confronto alle piastre tradizionali della gamma Chameleon®.

Cosa rende le nuove piastre collanti LED così speciali?

Dato che i tubi LED UV funzionano a temperature molto più basse rispetto ai tradizionali tubi fluorescenti UV, è necessario utilizzare un pannello adesivo appositamente formulato per ottenere prestazioni ottimizzate per i tubi LED UV.

Nelle trappole UV tradizionali per insetti volanti i tubi fluorescenti UV generano calore, così, l’adesivo sulla piastra diventa sufficientemente appiccicoso da catturare gli insetti, ma non troppo unto, perché altrimenti questo colerebbe via dalla piastra collante.

Allo stesso tempo, il calore generato dai tubi LED UV è talmente basso da non giustificare lo stesso processo, perciò PestWest ha svolto ricerche approfondite al fine di creare una nuova piastra collante, ottimizzata per essere utilizzata e funzionare correttamente con la tecnologia LED e in particolare con la nuova gamma dei tubi Quantum® X.

Per ottenere la massima efficacia, è fondamentale che per le lampade LED PestWest di ultima generazione sia utilizzata l’apposita piastra collante PestWest ottimizzata per la tecnologia LED.

Per quali lampade PestWest possono essere usate le piastre collanti LED?

Ad oggi le piastre PestWest ottimizzate per la tecnologia Led possono essere usate per le lampade Chameleon® Qualis, Chameleon® Sirius X e On-Top Pro 2 X e verranno utilizzati sulla maggior parte della gamma PestWest in futuro, ad eccezione per le unità specialistiche e decorative. La lampada Chameleon® EXG X avrà una diversa piastra collante a causa delle sue dimensioni e dei requisiti dei materiali.

E per quanto riguarda i tubi LED Quantum X, possono essere utilizzati per tutte le lampade PestWest?

Sì, al momento è così e si tratta di un avanzamento rispetto alla tradizionale gamma Chameleon®, ad esempio, Chameleon® Sirius e Chameleon® EXG prima non potevano utilizzare lo stesso tipo di tubo fluorescente UV. Inoltre, puntiamo a utilizzare questi materiali specifici per il maggior numero possibile di unità in futuro.

Quali unità verranno lanciate prossimamente?

Abbiamo lanciato con successo Sirius X, On-Top Pro 2 X ed EXG X nella primavera del 2023 e un’unità con grado di protezione IP66 nell’estate 2023. Attualmente sono disponibili sul mercato le lampade UV a LED: Chameleon® Qualis, Chameleon® Sirius X, On-Top Pro 2 X, Chameleon® Qualis IP66 e Chameleon® EXG X ATEX.

In futuro, ci concentreremo sullo sviluppo di un modello sospeso e vari altri – resta aggiornato!

Articolo tradotto in taliano dal sito di PestWest.