Birdfree: il miglior dissuasore per piccioni e volatili

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un incremento della presenza dei volatili nei centri urbani. Le temperature favorevoli, l’ampia disponibilità di fonti di cibo stabili e l’assenza di predatori hanno favorito l’insediamento dei piccioni in città.  

Tuttavia la sovrappopolazione dei colombi di città può avere importanti conseguenze per l’ambiente urbano, con danni a monumenti ed edifici, alla produzione industriale.  

Inoltre la presenza di una infestazione in atto può essere pericolosa per la salute a causa della possibilità di trasmissione di vettori patogeni e parassiti.

Perciò sempre più spesso vi è la necessità di ricorrere all’uso di strumenti per allontanare i volatili. Tra questi, Birdfree è il miglior dissuasore per piccioni e volatili, installato con successo in numerosi siti.

Normativa e gestione dei piccioni in città

Il colombo, inteso come specie selvatica originaria (Columba livia), viene identificato come membro della fauna selvatica italiana e tutelato dalla legge ordinaria n. 157/1992 per le specie selvatiche.  

Oggi le problematiche correlate alla loro presenza negli ambienti urbani richiedono l’adozione di un piano di controllo delle popolazioni dei piccioni, la cui messa in atto degli interventi volti a contenere il numero di individui è di competenza delle Amministrazioni comunali.  

Di recente la Regione Emilia-Romagna ha approvato un Piano quinquennale di controllo del colombo sul territorio emiliano-romagnolo, in cui viene specificata la necessità di adottare metodi alternativi e incruenti di prevenzione o dissuasione per prevenire le infestazioni.

Strumenti per allontanare i volatili: Birdfree

Birdfree, l’unico gel ottico repellente per uccelli autorizzato in tutta l’UE, è un sistema cruelty free basato sul comportamento dei volatili.  

Il sistema elimina le infestazioni più gravi e previene il ritorno dei piccioni nei luoghi precedentemente occupati.

Provato ed efficace anche in ambienti con inquinamento, l’installazione di Birdfree non necessita di modifiche all’infrastruttura, né di manutenzione. 

Il gel ottico agisce sui sensi dei piccioni per allontanarli, ottenendo un effetto deterrente di lunga durata:

  • emette luce ultravioletta, percepita dai volatili in modo simile a un fuoco;
  • contiene olio di menta piperita, un repellente naturale;
  • possiede un’elevata viscosità che lo rende molto appiccicoso, senza nuocere ai piccioni.  

In questo modo i volatili sono scoraggiati dal tornare i loro nidi e posatoi notturni, che ora vedono come ambienti non più abitabili. 

Un dissuasore per piccioni efficace al 100%

Numerosi casi di successo hanno dimostrato l’efficacia di Birdfree nell’allontanamento dei piccioni, in Italia e in UE. Tra questi, riportiamo i risultati ottenuti a distanza di quasi sei anni in seguito all’installazione di Birdfree sullo storico edificio Karstadt ad Amburgo in aprile 2014.  

Caso_studio_Birdfree_Amburgo Caso_studio_Birdfree_Amburgo_1

Da molti anni i piccioni si posavano sulla facciata di questo edificio protetto. Gli studi medici al primo e al secondo piano non potevano aprire le finestre a causa della puzza degli escrementi di piccione. 

Nell’aprile 2014, l’edificio è stato ripulito dagli escrementi e Bird Free è stato applicato sulle superfici e in particolare sulle sporgenze incassate dell’edificio, che offrivano più riparo ai piccioni. 

Applicazione_Birdfree_Edificio_Karstadt_Amburgo_2 Applicazione_Birdfree_Edificio_Karstadt_Amburgo_2

A febbraio 2020, un’ispezione del cliente ha confermato che i piccioni non sono tornati sebbene i vassoi con il gel si fossero anneriti per l’inquinamento.  

Perché Birdfree è il miglior dissuasore per piccioni e volatili

  • Efficacia dimostrata: sistema di allontanamento risolutivo nel 100% dei casi 
  • Richiede un periodo di formazione breve ma fondamentale 
  • Velocità e costi ridotti di installazione  
  • Non necessita di manutenzione 
  • Non contiene sostanze potenzialmente pericolose  
  • È impermeabile e rimane stabile a temperature estreme 

 Guarda il video sui casi di successo negli edifici storici in Italia: