test-resistenza-squit-erogatore-esca-rodenticida

Squit: l’erogatore ecologico, pratico e robusto che piace ai roditori

Nelle moderne metodologie di lotta integrata gli erogatori di esca rappresentano uno tra i più importanti strumenti di monitoraggio nei piani di prevenzione e gestione delle infestazioni di roditori.

Squit, l’erogatore realizzato da Colkim con il 100% di plastica riciclata, è ecologicopratico e robusto, progettato per ridurre la neofobia dei roditori grazie alla base interna ruvida che garantisce una sicurezza tattile.

Sono state effettuate tre prove di resistenza dell’erogatore SQUIT utilizzando 5 campioni di test. Le prove effettuate hanno evidenziato risultati postivi sia per quanto riguarda la prova a compressione che per la prova di esposizione alla luce solare.

Squit è dotato di sistema di chiusura a chiave, di fori rinforzati per facilitare il fissaggio, di un sistema di cerniere nautiche antiusura e di fori per lo sgrondo dell’acqua.

Se vuoi conoscere più dettagli sul prodotto, leggi il precedente articolo sull’erogatore realizzato con il 100% di plastica riciclata.

 Squit-erogatore-di-sicurezza-esca-rodenticda

Prove di resistenza alla rottura e alla luce solare

Resistenza alla rottura 

Dapprima è stata effettuata una prova di schiacciamento in similitudine alla norma UNI EN ISO 604. La prova a compressione ha evidenziato che per avere 50mm di schiacciamento servono più di 400 kg.

Determinazione del contenuto di carbon black

Test effettuato sul campione stampato in similitudine alla norma ISO 6964. Il test è stato effettuato ad una temperatura di 600° per un tempo di esposizione pari a 5 minuti utilizzando l’azoto. Il livello di carbon black è di circa 1%, che aiuta a migliorare la resistenza del materiale ai raggi UV.

Determinazione della resistenza alla luce solare

Xenon test, prova effettuata in similitudine dalla norma ASTMG155. La prova di esposizione ha indicato che dopo 500 ore di esposizione alla luce in laboratorio, che corrispondono all’incirca a qualche decina di mesi di esposizione alla luce solare, il campione utilizzato presenta ancora le normali prestazioni meccaniche.

L’erogatore Squit assicura perciò una elevata resistenza agli agenti atmosferici e allo schiacciamento, oltre ad essere ecologico, sicuro, compatto e maneggevole.